Descrizione
IL NOSTRO VINO “PRIMITIVO DI MANDURIA” D.O.P. & RISERVA
LA RISERVA DI AL BANO – 1973
Il territorio in cui ricade l’areale di produzione della D.O.P. Primitivo di Manduria Riserva è essenzialmente caratterizzato da due tipologie di paesaggio: l’Arco Jonico e la penisola Salentina (provincia di Taranto e Brindisi).
Le condizioni ambientali di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a D.O.P. “Primitivo di Manduria” devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve e al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità. Il vino deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di 24 mesi di cui almeno 9 in legno, a partire dal 01 di novembre dell’anno di raccolta delle uve.
nazione: Italia
regione: Puglia
zona di produzione uva: Manduria
indicazione: DOP Primitivo di Manduria
tipo di vino: rosso
vitigno: Primitivo
formato: 75 cl
colore: rosso intenso con sfumatura tendenti al granato
profumo: ampio, complesso, talvolta con sentore di prugna
gusto: dal secco all’abboccato, di corpo, vellutato
ULTERIORI DETTAGLI
tipo di terreno: calcareo argilloso – misto sabbia fine
periodo di vendemmia: prima decade di settembre
fermentazione del mosto: acciaio
affinamento del vino: barrique / botti de legno
PER GUSTARLO AL MEGLIO
temperatura di servizio: 16 – 18 °c
abbinamento gastronomico: arrosti, selvaggina
27,00 EURO A BOTTIGLIA
spedizione in tutta Italia (spese non incluse)
su richiesta: Europa
informazioni via il (+39) 0831.619211
e-mail: casacarrisi@albanocarrisi.com
LA STORIA
“Partirò. Diventerò un cantante e quando tornerò, costruirò una cantina per dedicarla a te.“
Al Bano parti dal piccolo paese di Cellino San Marco, situato nel cuore del Salento, e da una situazione di povertà, pronunciando questa frase al padre, Don Carmelo. La promessa la mantenne.
Nascono cosi le Cantine di Al Bano Carrisi, da una linea di vini bianchi chiamati appunto “Don Carmelo“. Oggi le Cantine producono 10 linee di vino ed un ottimo olio d’oliva. I vini variano tra rossi, rosati e bianchi, ricavati da vigneti tra i 40 e 75 anni che comprendono il Primitivo, Negroamaro, Salice Salentino, Chardonnay e Aleatico.
“Quando ero bambino, Don Carmelo, mio padre, mi portò alla vigne e mi insegnò a liberarla dalle erbacce. “Se dai alla terra, la terra ti dà”, mi diceva, cosi ho capito che prima ancora del vino, dalla vigne ti veniva un sorso di saggezza. Ho dedicato al “Mio Vecchio Saggio” questo vino che mi aiuta a riscoprire il calore degli affetti ed il colore degli anni.“